sabato 14 aprile 2012

L'ALBERO DI ALICI




Sapete che sotto casa mia c'è un alicio? cos'è un alicio? l'alicio è un albero di alici!
l'ho scoperto per caso: un giorno ero seduto sui gradini e pensavo a qualcosa di buono per la cena, quando il mio sguardo è stato chiamato da un riflesso d'argento; ho guardato ed ho visto quell'alberello che brillava, illuminato dai raggi di sole.
Avete presente quelle meravigliose lucciole d'acqua, sulla superficie leggermente increspata del mare?
proprio così, brillavano i suoi rami, come ondine, con la stessa intensa intermittenza.
Curioso mi sono alzato, rispondendo a quel richiamo e mi sono avvicinato immaginando tutto quello che era possibile immaginare, in quel breve tragitto, senza peraltro riuscire a dare la risposta alle mille congetture che s'intrecciavano nella mia mente.
In questi casi, la cosa migliore è lasciarsi trascinare dallo stupore!
E così, pervaso dallo stupore, ho visto.
Potevo chiamarlo albero di acciughe oppure "erbu d'anciue", ma ho pensato che alicio o albero di alici gli attribuisse un maggiore effetto botanico.
Belin. che buone!
Come i limoni fruttifica due volte all'anno e sempre come i limoni, puoi lasciarle all'albero e coglierle nel momento in cui hai voglia di acciughe.
Ero stupito: le ho toccate, le ho annusate: erano fresche, profumate e fragranti come se fossero saltate fuori dall'acqua in quell'istante.
Quella prima volta ne colsi una dozzina insieme ad un limone grasso e succoso, che mi chiedeva da giorni d'essere colto per primo: quando lo staccai dal ramo, si levò in coro un IP IP URRA' dei suoi compagni, contenti che finalmente, la sua preghiera fosse esaudita.
Mentre risalivo i gradini di casa, sentivo questa sagoma gialla, canticchiar felicemente: ... andiamo a marinar queste belle alici care..." e non so come, ma sono scivolato in una strana nostalgia scolastica... boh!
Ma l'intenso profumo d'agrume che saliva dalla mia mano, mi ridestò subito.
Sì, andiamo a marinare le acciughe, risposi al limone.
Quella sera mangiai le acciughe al limone più buone del mondo!










3 commenti:

  1. ma che bello! mi inviti a cena?

    RispondiElimina
  2. dove lo nascondi questa meraviglia di albero lo voglio pure io ... o di tanto in tanto un piattino di alici potresti pure passarmele!!!!!

    RispondiElimina
  3. per colpa tua ora ho voglia di alici marinate, e non le so manco marinare!

    RispondiElimina