domenica 30 dicembre 2012

INCONTRI 7: SPETTATORI

Qualche notte fa, i cinghiali hanno arato tutto il terreno attorno alla mia casetta: non si sono dimenticati nemmeno della terra sotto le "ciappe" del sentiero. Niente da dire, sono stati metodici, sistematici, professionali, tanto che , qualche giorno dopo, ho deciso di mettere le fave. 
Ieri notte c'era la luna che faceva giorno e sentivo, dalla sera, rumori sospetti provenire dal boschetto qui accanto: mi sono tornati alla mente i "rumoren sospetten nella notte" delle sturmtruppen e chiaramente, mi sono  insospettito.
Di nuovo no! che vadano a mangiare da un'altra parte.
E allora uscivo di tanto in tanto, a fare una ronda, armato fino ai denti con il flauto dolce di Lollo.
Il terreno, illuminato dalla luna, sembrava un giardino... non vi parlo d'incanti e d'ombre danzanti dai piedi degli alberi, anche se era proprio così: e per questo, nonostante il freddo becco, provavo piacere ad uscire con la scusa della ronda anti ungulato.

Era forse la quarta uscita della serata quando, intonando una improbabile primavera di Vivaldi (vaghi ricordi), ho avuto la sensazione di non essere solo... un brivido cinghialesco mi ha percorso la schiena ed ero quasi certo che voltandomi, avrei visto due candide zanne impiantate in centocinquanta chili di mamma cinghialessa... invece, sopra un alberello spoglio, si erano radunati un sacco di spettatori buffi e strani: una civetta nana, due civette comuni, un gufo, un allocco e sulla cima un tordo ed un merlo, probabilmente svegliati dalle mie esibizioni: mi fissavano come io, in quel momento fissavo loro e allora ho continuato lo spettacolo. 
E' stato emozionante, ve l'assicuro.
Poi mi è venuta un'idea: hei, gli ho detto, aspettatemi lì, non andate via! e sono corso alla baracca a prendere la moto sega; che ase... volevo tagliare quell'alberello e portarmelo in casa con tutti loro sopra. Allora ho posato l'attrezzo ed ho preso la macchina fotografica: meglio.
Sorridete, ho detto a quel gruppetto... e li ho fotografati






1 commento: